L'importanza dei social media

L'importanza dei Social Media
Nel corso degli anni abbiamo visto crescere i social media, in modo esponenziale causando un fenomeno non solo sociale ma anche culturale.
Possiamo affermare che i social media siano diventate una vera e propria piazza virtuale in cui le persone possono scambiare liberamente concetti, idee, impressioni ed opinioni.
Questo fenomeno globale non fa altro che accrescere l'interesse del marketing in generale e nel caso più specifico il mondo del web marketing. Il mondo dei social media si integra completamente nelle strategie pubblicitarie delle aziende, che accorciano le distanze tra esse e il cliente finale rendendo il branding interattivo.

Si tratta di un salto di paradigma che porta la "classica" pubblicità (tv, radio, volantini, giornali, ecc) ad essere obsoleta nella sua "passività". I social media permettono una diffusione, chiamata viralità, molto più capillare e molto più mirata e quasi sempre attiva . 
Vediamo schematicamente i vari tipi si social media:

Mappa Social Media-Blog, Forum, Social Video, Social Photo, Social News, Social Network, Social Bookmark

Come possiamo vedere, tra i primi, troviamo i social network (Facebook, Twitter, Google+, ecc..) che sono gli strumenti che non solo permettono una relazione più stretta tra brand e cliente, prodotto e cliente o azienda e cliente, ma permette di convogliare le persone su altri social media, ad esempio su un blog o un forum piuttosto che un social video. I social network sono uno strumento molto potente, soprattutto perché adoperati da centinaia di migliaia di persone.
Forum e blog sono il punto di partenza per la promozione del proprio prodotto/brand perché permettono di realizzare recensioni, opinioni o semplicemente presentazioni , dando la possibilità di interagire direttamente col cliente generando discussioni e condivisioni, favorendo la diffusione dello stesso.
Da non trascurare sono contenuti video e quelli grafici (foto, infografiche, immagini, ecc...) molto importanti ai fini del marketing. Ad oggi sono i contenuti più virali che quindi diffondono prima e molto più velocemente il messaggio o il contenuto che si vuole trasmettere. I punti di forza principali sono, la facile fruibilità e l'immediatezza del messaggio da trasmettere.
Questo tipo di contenuto sono supportati nei social video, il più famoso di tutti è youtube e nei social photo come instagram, pinterest, ecc...
In conclusione i social media ci forniscono tantissimi strumenti e tantissime possibilità di promuovere in larga scala e in modo altamente efficace il nostro prodotto/brand, puntando ad un pubblico mirato, che non subisce passivamente come nel caso della pubblicità tradizionale.
La direzione del marketing del futuro è nei social media.

Provare per credere!


Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo post, lascia pure un tuo commento, ci farebbe molto piacere sapere come la pensi in merito.