MI HANNO RUBATO L'ACCOUNT DI POSTA GMAIL! ECCO COME FARE PER RECUPERARLO

COME FARE A RECUPERARE ACCOUNT GMAIL RUBATO

Qualche giorno fa sono stato vittima di un hacker che mi ha rubato la mia casella di posta Gmail impossessandosi del mio account. Non sto a raccontarti il panico appena me ne sono accorto. Devo dire che sono stato molto fortunato perché persone a me molto vicine mi hanno avvisato subito appena hanno ricevuto delle email "strane".

Ecco cosa succede quando ti prendono l'account di posta Gmail.




Molto probabilmente se ti hanno rubato l'account di posta Gmail è perché hai aperto qualche email di Phishing, o scaricato qualche programma malevolo, cedendo così i tuoi dati di accesso, user e password, al malintenzionato. Queste tecniche sono molto utilizzate ultimamente, purtroppo gli hacker si stanno facendo sempre più furbi e stanno diventando sempre più bravi.

Una volta che il malintenzionato si è impossessato della tua casella di posta gmail inizia a inviare delle email ai tuoi contatti. Le email sono quasi sempre due, una per richiedere soldi, l'altra per carpire i tuoi dati (user e password) e proseguire così la richiesta di denaro ad un numero maggiore di persone cercando di trovare quello che abbocca.



Questa è una delle due email che i miei contatti hanno ricevuto:

Questa è una delle due email che i miei contatti hanno ricevuto




In questa email, che ha come oggetto "Ciao - MOLTO URGENTE!" scrive a nome tuo dicendo che sei a Bradford (potrebbe trattarsi anche di Liverpool o altra città inglese), nel Regno Unito e ti hanno rubato i documenti e il cellulare. Questo è il testo completo:

"Ciao!

Spero ciò ti arrivi in tempo utile. Sono stato a Bradford, regno unito (UK) e durante il mio soggiorno i miei documenti sono stati rubati insieme al mio passaporto internazionale e la mia carta di credito che si trovava nella mia borsa. L’ambasciata è disposta ad aiutarmi permettendomi di prendere il volo per il ritorno senza il passaporto perciò me ne hanno consegnato uno di breve durata; soltanto che devo pagarmi il biglietto e le spese inerenti il soggiorno in hotel. Con mio grande dispiacere ho scoperto di non poter accedere al mio conto per prelevare il fabbisogno monetario di cui necessito poiché non dispongo della carta di credito; per ovviare a tale problema, la mia banca ha bisogno di tempo per elaborare tutti i dati che mi servono per ripristinare il tutto. In tutto ciò ho pensato di ricorrere al tuo aiuto per far sì che io possa quanto meno tornare in patria : pensavo di chiederti un modico prestito che ovviamente ti restituirò non appena sarò tornato. Devo assolutamente essere a bordo del prossimo volo. Se puoi mandarmi i soldi, via Moneygram sarebbe ottimo poiché è il modo più veloce che ho per ricevere la somma.
Per favore, se potessi mandarmi i soldi mediante Moneygram sito nella località più vicina a te, sarebbe molto più conveniente per me; credo che in 20 minuti verranno spediti e ricevuti da me. Sono spiacente per ogni inconvenienza tale disguido possa crearti. Posso mandarti i dettagli su come trasferire la somma. Spero di ricevere a breve la tua risposta. Potete contattarmi tramite posta


Cordiali saluti
(la tua firma)"


Come puoi notare l'indirizzo email del mitente è diverso dall'indirizzo reale... in questa foto puoi vederlo cerchiato in rosso...

Come puoi notare l'indirizzo email del mitente è diverso dall'indirizzo reale... in questa foto puoi vederlo cerchiato in rosso



Questa è invece la seconda:

seconda, invece, viene fatta figurare come inviata da Gmail e ha come oggetto "UPGRADE"



La seconda, invece, viene fatta figurare come inviata da Gmail e ha come oggetto "UPGRADE".


"Gentile utente,

I tuoi due messaggi in arrivo vengono memorizzati sullo stato sospeso a causa della recente aggiornamento del nostro database, Per poter ricevere i messaggi Clicca qui (naturalmente ho rimosso il link) per iscriversi e aspettare la risposta.

Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo per la comprensione.


Gmail,"



Con questa email cercano di sottrarti i tuoi dati di accesso alla mail per ripetere l'operazione e chiedere il denaro ai tuo icontatti.

Come puoi notare in questa immagine c'è l'indirizzo reale del ladro algeri.gianni@yahoo.at cerchiato in rosso...

Come puoi notare in questa immagine c'è l'indirizzo reale del ladro algeri.gianni@yahoo.at cerchiato in rosso




Come fare per recuperare il tuo account di posta Gmail.

Dopo essermi accorto del furto la prima cosa che ho fatto, e che avete provato a fare, è stata di recuperare la password col sistema tradizionale. Inutile, il ladro avava già sostituito il mio numero di telefono col suo, infatti il numero mostrato finiva con .......576. Così subito dopo ho pensato di chiamare subitola polizia postale. Ebbene non vi sconsiglio di farlo, diciamo che questa è un opzione che lascerei all'ultimo quando non saprei più cosa fare. meglio comunque la polizia postale dei carabinieri o polizia, sono più organizzati per questo genere di reati.

Questo è il numero di telefono del ladro che mi ha rubato l'account di posta gmail: 080.31890576.

Ecco la prima cosa da fare:

Collegati all'account di gmail per richiedere il tuo account attraverso il link per il modulo per il recupero dell'account

Da qui Google ti chiederà di inserire l'ultima password che ti ricordi, oppure di inserire gli indirizzi email con cui hai avuto rapporti negli ultimigiorni. Dopodiché ti chiederà i nomi dei contatti con cui tieni maggiori rapporti.

Succederà che al termine del completamento del modulo ti dirà che non corrispondono i dati. Non abbatterti, continua a farlo per diverse volte. A volte può occorrere un giorno intero, alcuni parlano di qualche giorno ma, a me personalmente sono passate circa tre ore. Ad un certo punto Google ti chiederà di reinserire una nuova password. Questo è il segnale che ce l'hai fatta.

Dopo aver reimpostato la password arriverai nella tua cassella di posta e, se ti capiterà come è capitato a me, rimarrai un po' sconcertato perché sarà tutta in lingua araba o simile. Oltre al cambio della lingua ho trovato modificate anche le impostazioni di visualizzazione come qualche anno fa. 

In quelle condizioni è impossibile trovare le impostazioni per cambiare lingua perciò apri Chrome se non l'avete potete scaricare Chrome da qui, entra nella tua casella di posta utilizzando la nuova password e, una volta dentro, clicca col pulsante destro del mouse, troverai la voce "Traduci in Italiano" e potrai così impostare la lingua in Italiano.

Account Gmail impostato in lingua araba




Come cambiare le impostazioni della lingua in Gmail



Impostare la lingua Italiano in Gmail dopo che ti è stato sottratto l'account Gmail


Ma non è finita qui!


Dopo aver ripristinato la lingua ti rimane un'ultima cosa da fare! Devi restare sempre nelle impostazioni di Gmail e andare su Inoltro e POP/IMAP, qui dovete rimuovere l'indirizzo del ladro alla voce "inoltro".

andare su Inoltro e POP/IMAP, qui dovete rimuovere l'indirizzo del ladro alla voce "inoltro"


A questo punto l'operazione può considerarsi conclusa.

Se, a causa di un accesso non autorizzato ti rendessi conto che ti hanno cancellato delle email e/o dati importanti o se il tuo account è stato compromesso, da questo link puoi recuperare le mail e i dati dopo il ripristino dell'account

Nel prossimo post, ti darò altri indirizzi per contattare Google e ti aiuterò a proteggere il tuo account di posta gmail con la verifica in due passaggi e altre informazioni importanti.

Per qualsiasi chiarimento non esitare a contattarmi, ti basterà commentare il post.

Piergiorgio Carlini


1 commento:

  1. Ciao Samantha, se leggi bene nel post c'è scritto anche quello. Intanto aprilo con Chrome e col tasto destro del mouse traduci la pagina in italiano. Se hai problemi scrivimi personalmente a piergiorgiocarlini@gmail.com o chiamami al 3488600863 ti aiuterò passo passo per ripristinare la situazione.
    Buona giornata

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto questo post, lascia pure un tuo commento, ci farebbe molto piacere sapere come la pensi in merito.